Weekend con pioggia, vento e neve

Rischio di forte maltempo al Nord-Est, Centro e Sardegna. Domenica anche al Sud

| Redatto da Meteo.it

L’Italia resta nella morsa del maltempo: l’intensa perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) giunta tra giovedì e venerdì condizionerà anche il tempo di questo fine settimana, accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco al Sud e sulla Sicilia. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sulle regioni nord orientali, su quelle centrali e sulla Sardegna. Le abbondanti nevicate sulle Alpi manterranno elevato il pericolo valanghe, soprattutto sul settore orientale dove rimane di livello 4 sulla scala da 1 a 5. E per la prossima settimana non si intravede ancora alcun miglioramento, anzi: tra lunedì e martedì a rincarare la dose ci penserà un'altra perturbazione atlantica, la numero 7, con obiettivo preferenziale sempre le regioni tirreniche e quelle di Nordest. Nel weekend le temperature risulteranno particolarmente miti e oltre la norma al Sud e sul medio versante adriatico; in seguito anche qui è prevista una diminuzione e, in tutto il Paese, osserveremo valori prossimi alla media stagionale.

Weekend con pioggia, vento e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata all’insegna del maltempo su molte regioni italiane, in particolare su quelle del Centro, in Sardegna e al Nordest. Al Nordovest, specialmente dal pomeriggio, non si verificheranno precipitazioni significative; al Nordest piogge in intensificazione dal pomeriggio e nevicate sulle Alpi sopra 1200-1500. Dalla sera le precipitazioni si faranno particolarmente abbondanti fra il Veneto e il Friuli con situazioni potenzialmente critiche. Al Centro piogge abbondanti e possibili forti temporali sopratutto nella seconda parte del giorno su Toscana, Umbria e Lazio; in Sardegna rovesci e temporali sparsi. Al Sud e in Sicilia nubi meno compatte, con alcuni rovesci o temporali nel nord della Campania, specie al mattino. Temperature: massime in calo al Centro e sulla Sardegna. Venti: da moderati a forti di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, tra sera e notte anche sul mare Adriatico, fino alla laguna veneta. Mari: molto mossi quelli meridionali, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Weekend con pioggia, vento e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo da nuvoloso a coperto su tutte le regioni. Al mattino precipitazioni sparse in quasi tutto il Paese, più intense al Nordest e tra Abruzzo e Molise, Campania e Calabria in trasferimento al resto del Sud nel pomeriggio e in serata. Attenzione a possibili fenomeni di forte intensità al mattino sul Friuli. Al Nord e al Centro dal pomeriggio i fenomeni tenderanno per lo più ad attenuarsi o ad esaurirsi, mentre proseguirà la fase temporalesca su gran parte del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, dai 1000-1500 metri ma con quota in sensibile rialzo dal pomeriggio sul settore orientale. In serata tornano le piogge e i rovesci al Nordovest e in Toscana. Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. Venti: intenso Scirocco su mare Adriatico e mar Ionio, con raffiche fino a 70-80 Km/h; tesi occidentali sui mari di ponente e sulle isole. Mari molto mossi, localmente agitati.

Weekend con pioggia, vento e neve | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette