Weekend con pioggia, vento e neve
Rischio di forte maltempo al Nord-Est, Centro e Sardegna. Domenica anche al Sud
L’Italia resta nella morsa del maltempo: l’intensa perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) giunta tra giovedì e venerdì condizionerà anche il tempo di questo fine settimana, accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco al Sud e sulla Sicilia. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sulle regioni nord orientali, su quelle centrali e sulla Sardegna. Le abbondanti nevicate sulle Alpi manterranno elevato il pericolo valanghe, soprattutto sul settore orientale dove rimane di livello 4 sulla scala da 1 a 5. E per la prossima settimana non si intravede ancora alcun miglioramento, anzi: tra lunedì e martedì a rincarare la dose ci penserà un'altra perturbazione atlantica, la numero 7, con obiettivo preferenziale sempre le regioni tirreniche e quelle di Nordest. Nel weekend le temperature risulteranno particolarmente miti e oltre la norma al Sud e sul medio versante adriatico; in seguito anche qui è prevista una diminuzione e, in tutto il Paese, osserveremo valori prossimi alla media stagionale.

Previsioni meteo per sabato. Giornata all’insegna del maltempo su molte regioni italiane, in particolare su quelle del Centro, in Sardegna e al Nordest. Al Nordovest, specialmente dal pomeriggio, non si verificheranno precipitazioni significative; al Nordest piogge in intensificazione dal pomeriggio e nevicate sulle Alpi sopra 1200-1500. Dalla sera le precipitazioni si faranno particolarmente abbondanti fra il Veneto e il Friuli con situazioni potenzialmente critiche. Al Centro piogge abbondanti e possibili forti temporali sopratutto nella seconda parte del giorno su Toscana, Umbria e Lazio; in Sardegna rovesci e temporali sparsi. Al Sud e in Sicilia nubi meno compatte, con alcuni rovesci o temporali nel nord della Campania, specie al mattino. Temperature: massime in calo al Centro e sulla Sardegna. Venti: da moderati a forti di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, tra sera e notte anche sul mare Adriatico, fino alla laguna veneta. Mari: molto mossi quelli meridionali, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Cielo da nuvoloso a coperto su tutte le regioni. Al mattino precipitazioni sparse in quasi tutto il Paese, più intense al Nordest e tra Abruzzo e Molise, Campania e Calabria in trasferimento al resto del Sud nel pomeriggio e in serata. Attenzione a possibili fenomeni di forte intensità al mattino sul Friuli. Al Nord e al Centro dal pomeriggio i fenomeni tenderanno per lo più ad attenuarsi o ad esaurirsi, mentre proseguirà la fase temporalesca su gran parte del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, dai 1000-1500 metri ma con quota in sensibile rialzo dal pomeriggio sul settore orientale. In serata tornano le piogge e i rovesci al Nordovest e in Toscana. Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. Venti: intenso Scirocco su mare Adriatico e mar Ionio, con raffiche fino a 70-80 Km/h; tesi occidentali sui mari di ponente e sulle isole. Mari molto mossi, localmente agitati.

Foto iStock/Getty Images