Venti forti e temporaneo calo termico

Bora intensa sull'alto Adriatico, giornata ventosa in molte zone. Prevale il sole sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo (perturbazione numero 3 del mese) che ha lambito le regioni settentrionali e ha raggiunto martedì mattina l’Emilia Romagna, è responsabile dei forti venti di Bora che investono in questo inizio di giornata il medio e alto Adriatico. Scivolando lungo l’Adriatico questa perturbazione sarà accompagnata da freschi venti settentrionali che favoriranno un sensibile abbassamento delle temperature al Centro-Nord. Da mercoledì protagonista tornerà l’alta pressione, che occuperà gran parte del Paese: per tutto il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud.

Venti forti e temporaneo calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino insiste della nuvolosità su est Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, alta Toscana e Marche, comunque con pochi scrosci di pioggia per lo più confinati in Appennino. Da segnalare i forti venti di Bora sulle coste adriatiche, con raffiche fino a 60 km/h e mare agitato. Sul resto del Paese cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con nubi sparse nelle regioni adriatiche, in Appennino e sui rilievi del Piemonte. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, in lieve crescita al Sud. Giornata ventosa: oltre alla Bora sul medio e alto Adriatico, soffieranno venti moderati o forti da nordest anche in Appennino, settentrionali in Liguria e al Sud, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Ventilato per venti orientali in Valpadana.

Venti forti e temporaneo calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali, in crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio, venti deboli altrove.

Venti forti e temporaneo calo termico | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette