Venerdì nuvole in aumento al Nord

Debole perturbazione in transito con pioviggini sul Nordovest. Da sabato peggioramento più intenso

| Redatto da Meteo.it

Al Nord e alto versante tirrenico  a partire da venerdì si andrà incontro ad un graduale peggioramento, a causa dell’avvicinamento da ovest di due nuove perturbazioni atlantiche: la prima di queste (la n.6 di ottobre) attesa venerdì sulle regioni settentrionali; la successiva è più intensa (la n.7) coinvolgerà soprattutto le regioni di Nordovest e l’alta Toscana nel corso del fine settimana, accompagnata da un rinforzo dei venti caldi e umidi da sud o di Scirocco sui nostri mari, specie quelli di ponente. Il suo avanzamento verso est sarà molto lento, di conseguenza anche le precipitazioni associate potrebbero persistere più o meno sulle medesime aree fino all’inizio della prossima settimana, risultando particolarmente copiose tra il nord del Piemonte e della Lombardia e in Liguria. Il clima resterà mite, particolarmente al Sud dove nel weekend tornerà un po’ di caldo fuori stagione.

Venerdì nuvole in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni centro-meridionali, su Sicilia e Sardegna giornata con tempo prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di banchi di nebbia al mattino presto nelle valli del Centro e un po’ di nubi nel sud della Puglia e sulla Toscana. Al Nord cielo da nuvoloso a coperto, ma con zone di sereno ancora ampie fino a metà giornata in Emilia Romagna: deboli piogge intermittenti o pioviggini nel settore centrale della Liguria e sulla pianura lombarda. A fine giornata si intensificano le piogge nel nord del Piemonte e della Lombardia. Venti di debole intensità. Temperature stazionarie o in leggero rialzo.

Venerdì nuvole in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Prevarranno le schiarite su medio Adriatico e Sud peninsulare; qualche annuvolamento in più, ma alternato al sole, anche su Emilia orientale, Romagna, Lazio ed Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto sull’alta Toscana e sul resto del Nord con precipitazioni sparse che saranno più insistenti e abbondanti su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Nel settore ligure, nel nord del Piemonte e nel nordovest della Lombardia saranno possibili anche fenomeni forti e a carattere di rovescio o temporale. Temperature in lieve calo su Alpi ed estremo Nordovest, stabili o in lieve aumento altrove, in particolare nell’ovest della Sicilia e sulla Sardegna dove lo Scirocco fino a moderato favorirà punte di 26-28°C.

Venerdì nuvole in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette