Tanto sole e caldo senza eccessi

Il caldo tornerà a intensificarsi nell'ultima parte della settimana per l'estensione dell'anticiclone africano

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì tanto sole e caldo senza eccessi: l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di tempo bello e stabile in quasi tutta Italia, con pochi temporali pomeridiani solo sui rilievi. Rispetto a qualche giorno fa il caldo sarà meno intenso, grazie a delle infiltrazioni di aria relativamente più fresca: le temperature quindi rimarranno al di sopra della norma, ma di poco.
L’anticiclone africano tornerà a espandersi con maggior decisione sull'Italia a partire da giovedì: l’arrivo dell’estate astronomica – il solstizio d'estate sarà venerdì 21 giugno alle ore 17.54 – coinciderà quindi con una nuova fase di caldo intenso a partire dal Centro-Sud.

Tanto sole e caldo senza eccessi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Quella di oggi sarà una giornata di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose, seguito da occasionali e brevi temporali isolati sulle Alpi, sull’Appennino centro-meridionale e sulle zone interne della Puglia. Anche martedì qualche isolato rovescio potrebbe insistere sul settore alpino e prealpino anche in serata.
Le temperature saranno in leggero aumento su Nord-Ovest, Emilia, Sardegna e regioni centrali tirreniche, in lieve calo all'estremo Sud. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza.

Tanto sole e caldo senza eccessi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. La giornata di domani si aprirà con sole diffuso in gran parte d’Italia. Nelle ore più calde, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, sviluppo di nuvole intorno alle aree montuose con la possibilità di locali rovesci o temporali lungo le Alpi, sulla fascia prealpina e, in forma più occasionale, nelle zone pedemontane della Lombardia e delle Venezie e nell'Appennino centro-meridionale. Le temperature saranno in lieve aumento su Emilia Romagna, medio Adriatico e Sardegna. Venti deboli ovunque.

Tanto sole e caldo senza eccessi | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette