Rischio temporali al Sud

Tempo più stabile e soleggiato al Centro-nord e Sardegna, con temperature in aumento

| Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione centrato tra il Sud Italia e l’Albania, prima di allontanarsi definitivamente verso est nella giornata di domenica, manterrà una locale instabilità, con rischio di temporali, sulle regioni meridionali e continuerà ad alimentare una ventilazione settentrionale che riesce a contenere il rialzo delle temperature nelle regioni centrali adriatiche e al Sud dove difficilmente si supereranno i 30-31 gradi. Prospettive diverse invece per il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, dove si sta rafforzando un’area di alta pressione, estesa dalla Penisola iberica fino alla Penisola Scandinava: qui il caldo aumenterà in maniera più evidente e nel fine settimana si toccheranno locali punte di 33-35 gradi. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione si rafforzerà anche nelle regioni meridionali con ritorno a una stabilità diffusa. Nel contempo locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Il caldo si manterrà su livelli moderati senza grandi eccessi.

Rischio temporali al Sud  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Altra giornata contrassegnata da una nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia dove locali rovesci o temporali in giornata potranno interessare Puglia meridionale, Lucania, Campania, Calabria ed est della Sicilia. Schiarite ben più diffuse al Centro-Nord e in Sardegna con qualche iniziale annuvolamento sul medio Adriatico e cumuli in montagna, specie nelle Alpi centrali. Isolati rovesci pomeridiani possibili su rilievi lombardi, sudovest dell’Abruzzo e Frusinate. Temperature per lo più in lieve rialzo con massime nella norma, comprese tra 26 e punte di 32-34 gradi al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna. Venti fino a moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Toscana, Umbria e Isole. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, quelli intorno alla Sardegna, il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia.

Rischio temporali al Sud  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche addensamento in più nel pomeriggio in montagna e tra il basso Lazio e l’Abruzzo. Al Sud nuvolosità sparsa e variabile e possibili rovesci o isolati temporali più diffusi da metà giornata su Appennino lucano, Calabria, interno della Campania e Messinese. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia con valori quasi ovunque tra 28 e 32 °C; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 34 °C. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Rischio temporali al Sud  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette