Oggi prevarrà il sole sull'Italia

La situazione gradualmente migliorerà al Sud. Temperature primaverili al Centro-nord

| Redatto da Meteo.it

Una robusta area di alta pressione di matrice nord-africana si è estesa fino all’Europa occidentale e centrale abbracciando anche le nostre regioni centro-settentrionali e la Sardegna, dove il tempo resterà stabile con temperature diurne oltre la media e quota dello zero termico intorno ai 3000 metri. Sulle nostre regioni centro-meridionali, invece, insistono ancora fredde correnti settentrionali con annuvolamenti soprattutto al Sud e in Sicilia. Durante il fine settimana l’alta pressione guadagnerà terreno verso le regioni meridionali estendendo in tal modo le condizioni di stabilità anche al Centro-Sud. Questa situazione favorirà la formazione di nebbie che a partire da domenica cominceranno a farsi sempre più probabili durante le ore notturne e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord. Le condizioni di stabilità proseguiranno probabilmente anche durante la prossima settimana, con rischio sempre più elevato di nebbie e strati nuvolosi persistenti che potranno rendere a tratti grigie le giornate in molte zone. I dati attualmente a disposizione suggeriscono con buona probabilità una conclusione del mese di febbraio senza particolari cambiamenti, con tempo stabile, precipitazioni scarse o del tutto assenti, a causa di una situazione di blocco della circolazione atmosferica determinata dalla persistenza dell’alta pressione sull’area europea.

Oggi prevarrà il sole sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo stabile con prevalenza di sole, a parte dei residui annuvolamenti sul Molise, al Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna tirrenica. Locali nebbie all’alba sulla bassa Val Padana. Temperature senza grosse variazioni; valori massimi di nuovo oltre la media, a tratti su livelli primaverili, specie al Nord con punte di 13-15°C, ma anche in Toscana dove si potranno raggiungere i 16-17°C. Venti in attenuazione, salvo residui rinforzi da nord o nord-est all’estremo Sud. Mar Ionio molto mosso.

Oggi prevarrà il sole sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo sereno su gran parte del Paese, con tempo stabile. Nelle ore più fredde nebbie sulla Val Padana, specie sul settore centro-orientale e localmente anche nelle Valli del Centro. Temperature in aumento soprattutto sul versante adriatico e al Sud e ancora sopra le medie. Venti per lo più deboli; correnti di Scirocco in moderato rinforzo nel Canale di Sardegna con moto ondoso in graduale aumento.

Oggi prevarrà il sole sull'Italia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette