Nel weekend primo assaggio di primavera con sole e temperature in aumento

L'alta pressione si espanderà gradualmente anche sulle regioni meridionali. Nel weekend tanto sole ma, con il passare dei giorni, nebbie e nubi basse potrebbero rendere la giornata grigia in molte zone

| Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Centro-Nord, dove quindi le giornate saranno piene di sole, mentre al Sud insisteranno un po’ di nuvole, comunque accompagnate da pochi occasionali precipitazioni. Le temperature invece saliranno praticamente in tutta Italia, portandosi su valori sopra la norma soprattutto al Nord dove lo zero termico venerdì si porterà a 3.000 metri.

Le previsioni per le prossime ore

Nel weekend primo assaggio di primavera con sole e temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Venerdì tempo bello e soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Un po' di nuvolosità sparsa nelle altre regioni con isolate piogge o rovesci, in particolare, su Puglia, Basilicata, Calabria e, dal pomeriggio, anche sui settori nord e est della Sicilia. Quota neve intorno a 900-1200 metri sull'Appennino meridionale, leggermente più alta sui rilievi della Sicilia.
Possibile presenza di nebbie al primo mattino lungo la fascia centrale della Pianura Padana e sulle coste venete. Nebbie che torneranno poi nel corso della serata. Insistono ancora freddi venti settentrionali al Centro-Sud, solo in parziale attenuazione sulle regioni centrali a fine giornata. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento con valori sopra la norma soprattutto al Nord.

Nel corso del fine settimana l’alta pressione, già ben salda sulle regioni settentrionali, tenderà ad espandersi anche verso il resto del Paese, a parte ancora qualche residuo annuvolamento al Sud e sulla Sicilia nella giornata di sabato con le ultime precipitazioni in mattinata, in particolare sulla Sicilia orientale. Domenica sarà la giornata più soleggiata del weekend, con scarsi annuvolamenti. Durante le ore più fredde sarà probabile la formazione di nebbie specialmente lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Non avremo grandi variazioni sulle massime diurne, mentre le minime dovrebbero leggermente aumentare. I valori massimi resteranno al di sopra della norma, specie al Nord e sulla Toscana. I venti di Tramontana tenderanno ad attenuarsi gradualmente salvo ancora qualche rinforzo al Sud nella giornata di sabato.

Le condizioni di tempo stabile, garantite dalla presenza dell’alta pressione, insisteranno probabilmente anche durante la prossima settimana, ma con la presenza sempre più marcata di nebbie e strati nuvolosi bassi che potranno rendere la giornata grigia in molte zone. Fino al successivo fine settimana non si prevede l’arrivo di precipitazioni significative.

Nel weekend primo assaggio di primavera con sole e temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette