Martedì di maltempo: forti piogge su Liguria, Nord-Est e regioni tirreniche

Nevicate molto abbondanti su Alpi e Prealpi: attenzione all'elevato pericolo valanghe

| Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 7 di novembre) nella giornata di martedì porterà molte piogge al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori, con la possibilità di fenomeni intensi soprattutto in Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Sulle Alpi, dove a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni il pericolo valanghe è elevato, è attesa altra neve. Mercoledì la perturbazione tenderà ad allontanarsi favorendo un temporaneo miglioramento del tempo e una giornata di sostanziale tregua da pioggia e neve. Nella seconda parte della settimana, però, giungeranno altre due perturbazioni: una tra giovedì e venerdì (la n. 8), l’altra, più intensa (la n. 9) ci investirà nel fine settimana, con effetti sabato soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, domenica al Sud, Isole e gran parte del versante adriatico.

Martedì di maltempo: forti piogge su Liguria, Nord-Est e regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì nuvole in gran parte d’Italia: piogge diffuse al Nord, su Toscana, Lazio e, a carattere più isolato, su Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia meridionale. Neve sulle zone alpine al di sopra di 1000-1500 metri. Dalla sera generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni, che saranno destinati a concentrarsi per lo più nelle regioni di Nord-Ovest. Temperature massime senza grandi variazioni, vicine ai valori medi stagionali. Venti moderati, localmente anche forti, su gran parte del Paese, in prevalenza di Scirocco con tendenza a disporsi di Maestrale sulla Sardegna. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 70-75).

Martedì di maltempo: forti piogge su Liguria, Nord-Est e regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì sarà una giornata nel complesso di tregua: in tutto il Paese la nuvolosità risulterà più irregolare e, di tanto in tanto, lascerà spazio anche a qualche schiarita, molto più ampia su Sardegna, Sicilia, basso Adriatico e settori ionici: dal pomeriggio anche tra Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Piogge residue o locali rovesci al mattino su basso Piemonte, Romagna, Marche, coste campane e dell’alta Calabria tirrenica. Tra pomeriggio e sera isolati brevi piovaschi su Liguria e coste tirreniche. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi su Toscana, Sardegna e Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati occidentali sui mari di Ponente e sul Mar Ionio.

Martedì di maltempo: forti piogge su Liguria, Nord-Est e regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette