Lunedì con forti temporali

Il maltempo colpirà dapprima il Nord, poi anche il Centro-Sud. I fenomni più forti sulla Liguria

| Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n.5 di luglio) sta determinando una diffusa e intensa fase di maltempo al Nord: nelle prossime ore ci saranno ancora temporali localmente forti accompagnati da intense raffiche di vento e possibile grandine. La perturbazione sta gradualmente interessando anche il Centro, la Calabria e la Sicilia e, a fine giornata, coinvolgerà anche il resto delle regioni meridionali. Martedì fase ancora molto instabile fino al pomeriggio al Sud e in Sicilia. I giorni successivi saranno caratterizzati da correnti mediamente occidentali in cui scorreranno rapidi passaggi nuvolosi alternati a schiarite anche ampie; episodi di instabilità potranno interessare dapprima le Alpi, poi anche l’Appennino, più saltuariamente le pianure del Nord, in particolare nella giornata di giovedì. Le temperature, inizialmente in calo in coincidenza del passaggio perturbato, risaliranno già martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud portandosi su valori in linea con le medie stagionali. Nessuna ondata di caldo intenso è infatti prevista almeno fino al prossimo fine settimana, quindi intorno al 20-21 di luglio. Le temperature sembrano però essere destinate ad aumentare nell’ultima parte del mese.

Lunedì con forti temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino molti rovesci o temporali in gran parte del Nord, ad eccezione dell’estremo Nord-Est, con fenomeni anche forti tra basso Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio tendenza a un lento miglioramento al Nord con ancora la possibilità di qualche rovescio o temporale su Alpi centro-orientali, basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria ed Emilia. Al Centro-Sud assisteremo a un progressivo peggioramento ad iniziare dalle regioni centrali tirreniche e tra est Sicilia e Calabria. L’instabilità coinvolgerà poi tra il pomeriggio e la notte successiva gran parte delle regioni centro-meridionali. Temperature in calo su gran parte d’Italia, più sensibile sulle regioni di Nord-Ovest, in Emilia e su quelle centrali tirreniche, con valori anche sotto le medie stagionali. Venti settentrionali in intensificazione soprattutto sui mari più occidentali con Tramontana anche forte in Liguria e Maestrale in Sardegna. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Lunedì con forti temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Giornata di tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna a parte un po’ di nubi e le ultime sporadiche precipitazioni in mattinata nel nord-est dell’isola e tra Abruzzo e Molise. Insistono invece condizioni di maltempo al Sud con rovesci e temporali localmente intensi che, nel pomeriggio, tenderanno a concentrarsi tra Sicilia, Calabria e Salento, per poi gradualmente esaurirsi nel corso della serata. Temperature in sensibile rialzo su gran parte del Centro-Nord, in calo invece al Sud. Giornata ventosa per venti mediamente settentrionali al Centro-Sud.

Lunedì con forti temporali | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette