Inizio settimana stabile e caldo

Alta pressione ancora presente sull'Italia, ma da mercoledì si profilano temporali e calo termico

| Redatto da Meteo.it

La coda di estate che stiamo vivendo ci accompagnerà anche nei primi giorni della nuova settimana, quando ci sarà anche un ulteriore aumento del caldo fuori stagione: tra lunedì e martedì il caldo in alcuni settori del nostro Paese potrebbe intensificarsi ulteriormente, in primis sulla Sardegna dove non si escludono punte fino a sfiorare i 34-35 gradi. Si tratta di un’anomalia termica notevole, anche dell’ordine di 5-6 gradi al Nord e nelle regioni di ponente. Per la seconda parte della settimana, invece, si conferma un calo delle temperature e un peggioramento del tempo, a causa del passaggio di un fronte freddo in discesa dall’Europa nord-orientale: mercoledì sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche, in propagazione tra giovedì e venerdì alle restanti regioni peninsulari e, più marginalmente, alle Isole maggiori. Ancora incerta l’entità di questo calo termico, ma si dovrebbe, quantomeno, rientrare entro le medie stagionali.

Inizio settimana stabile e caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Permangono condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo. Da segnalare ancora qualche velatura passeggera, qualche modesto banco nuvoloso lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, specie a inizio giornata, e innocui cumuli pomeridiani lungo l’Appennino meridionale. Temperature per lo più in lieve aumento: valori massimi generalmente compresi tra 27 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi non esclusi sulla Sardegna dove è atteso un leggero rinforzo dei venti di Scirocco, specie nel Canale.

Inizio settimana stabile e caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Sarà una giornata di tempo estivo su gran parte del Paese: da segnalare delle velature passeggere e qualche annuvolamento intorno alla Liguria. Al Nordest cominceranno a mostrarsi i primi sintomi dell’avvicinamenti della nuova perturbazione (nr.6 del mese) con annuvolamenti compatti su Alpi e Friuli Venezia Giulia e qualche locale rovescio che interesserà nel pomeriggio i rilievi friulani, ma con tendenza a estendersi tra sera e notte anche alle pianure tra Veneto, Friuli, est Lombardia e nordest dell’Emilia. Temperature sempre su livelli da piena estate con valori in generale compresi tra 26 e 31°C ma con possibili picchi anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi da Sud.

Inizio settimana stabile e caldo | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette