Giovedì tempo stabile e clima mite

Tra venerdì e il weekend tornerà il maltempo al Nord e sulla Toscana. Ancora caldo al Sud e Isole

| Redatto da Meteo.it

Il rialzo della pressione atmosferica osservato in questa parte centrale della settimana sull’Italia, garantirà una prosecuzione della fase di tempo stabile ancora per alcuni giorni principalmente al Sud e sulle Isole, marginalmente anche sulle regioni centrali, specie quelle adriatiche. Discorso diverso per il Nord e l’alto versante tirrenico dove, a partire da venerdì, si andrà incontro ad un graduale peggioramento, a causa dell’avvicinamento da ovest di due nuove perturbazioni atlantiche: la prima di queste (la n.6 di ottobre) attesa venerdì sulle regioni settentrionali; la successiva è più intensa (la n.7) coinvolgerà soprattutto le regioni di Nordovest e l’alta Toscana nel corso del fine settimana, accompagnata da un rinforzo dei venti caldi e umidi da sud o di Scirocco sui nostri mari, specie quelli di ponente. Il suo avanzamento verso est sarà molto lento, di conseguenza anche le precipitazioni associate potrebbero persistere più o meno sulle medesime aree fino all’inizio della prossima settimana, risultando particolarmente copiose tra il nord del Piemonte e della Lombardia e in Liguria. Il clima resterà mite, particolarmente al Sud dove nel weekend tornerà un po’ di caldo fuori stagione.

Giovedì tempo stabile e clima mite | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di tempo stabile e a tratti soleggiato su quasi tutta l’Italia. Qualche annuvolamento al mattino in Puglia, sulla Toscana, in Liguria e al Nord-Est. Nel corso del pomeriggio o dalla sera nubi in aumento al Nord-Ovest. Non si prevedono piogge significative.  Temperature minime pressoché stazionarie al Nordovest, in sensibile diminuzione altrove; massime in generale stazionarie o in lieve calo. Venti ovunque di debole intensità.

Giovedì tempo stabile e clima mite | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni centro-meridionali, su Sicilia e Sardegna giornata con tempo prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di banchi di nebbia al mattino presto nelle valli del Centro e un po’ di nubi nel sud della Puglia e sulla Toscana. Al Nord cielo da nuvoloso a coperto, ma con zone di sereno ancora ampie fino a metà giornata in Emilia Romagna: deboli piogge intermittenti o pioviggini nel settore centrale della Liguria e sulla pianura lombarda. A fine giornata si intensificano le piogge nel nord del Piemonte e della Lombardia. Venti di debole intensità. Temperature stazionarie o in leggero rialzo.

Giovedì tempo stabile e clima mite | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette