Giovedì prevale il sole

Tra la sera e sabato aumenta l'instabilità con il ritorno dei temporali al Nord. Clima gradevole con valori sotto le medie sul settore adriatico e al Sud

| Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì il tempo si manterrà nel complesso buono in Italia grazie alla protezione dell’alta pressione che, stabilmente allungata sull’Europa Occidentale, continua a proteggere anche il nostro Paese dal passaggio di vere e proprie perturbazioni. Nonostante ciò, il nostro lato orientale resterà esposto a correnti provenienti dai Balcani: non mancherà qualche temporale, il cui sviluppo sarà favorito dai venti relativamente freschi che continueranno a scivolare sulla nostra Penisola. Si tratterà comunque di temporali per lo più isolati e di breve durata, in generale concentrati sulle zone montuose. Tra venerdì e la giornata di sabato, la situazione è destinata a cambiare: un vortice di bassa pressione con aria più fredda in quota attraverserà velocemente la nostra Penisola, favorendo un sensibile aumento dell’instabilità che porterà alla formazione di numerosi improvvisi temporali.

Giovedì prevale il sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevalenza di tempo soleggiato, con qualche nube più estesa al Nord-Est. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità a ridosso dei monti, con isolati rovesci o temporali più probabili su zone alpine, Appennino settentrionale e rilievi calabri. In serata possibile estensione dei fenomeni a pianura veneta, est Lombardia e successivamente anche su Emilia Romagna e basso Piemonte. Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove: valori ancora sotto la media sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali. Venti deboli con locali rinforzi di maestrale al Centro-Sud.

Giovedì prevale il sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di sole al Sud e sulle Isole. Al Centro-Nord nubi sparse. Ampie schiarite in Valle Padana e sulle coste del Centro. Nelle ore centrali del giorno possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto sui monti. Instabile anche sul basso Piemonte, in Liguria, nelle zone interne del Lazio e della Toscana, sul Bresciano e nel Veronese. In serata temporali e rovesci su Alpi occidentali, Lazio e Abruzzo. Temperature minime in leggero rialzo, massime in diminuzione al Centro-Nord. Giornata ventosa per venti moderati orientali o sud-orientali sui canali di Sardegna e di Sicilia. Nelle altre zone venti in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Giovedì prevale il sole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette