Domenica delle Palme instabile

Piogge e temporali su gran parte del Nord. Al Centro-sud fenomeni nelle zone interne. Temperature sotto le medie al Nordovest.

| Redatto da Meteo.it

Domenica delle Palme segnata da una nuova fase di maltempo sull'Italia, a causa del transito della perturbazione n.4 di aprile: direttamente coinvolte saranno le regioni di Nordovest, quelle peninsulari e la Sicilia, dove i fenomeni assumeranno carattere temporalesco. L’aria fredda associata alla perturbazione sta determinando un brusco calo del limite delle nevicate nel settore alpino e sull'Appennino settentrionale fin verso 1000 m. Lunedì la coda del fronte perturbato manterrà il tempo ancora instabile al Sud e, marginalmente, sul medio versante adriatico. Il resto della settimana, e probabilmente fino al weekend di Pasqua, si profila al momento discreto dal punto di vista meteorologico e con un prevalenza di tempo stabile: nessuna nuova perturbazione in vista, basso rischio di piogge e un clima primaverile, con temperature nella norma o poco al di sopra.

Domenica delle Palme instabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su quasi tutto il Paese, salvo temporanee schiarite. Precipitazioni sparse su buona parte del Nord, meno probabili sulle coste adriatiche e in Friuli, nevose sui rilievi alpini e prealpini attorno o localmente poco sotto i 1000 m, temporalesche tra Liguria e alta Toscana. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con le ultime locali piogge sul Piemonte. Al Centrosud e in Sicilia tendenza a peggioramento: nel corso della giornata sviluppo di rovesci o temporali, più diffusi e frequenti nelle zone interne nel pomeriggio e in serata. Sull’Appennino settentrionale quota neve in calo fin verso 1000-1200 m. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord, con valori al di sotto delle medie stagionali soprattutto al Nord-Ovest. Giornata ventosa su gran parte del Nord, sul Tirreno e intorno alle Isole.

Domenica delle Palme instabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tendenza a rasserenamenti sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche. Altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Al mattino piogge sparse, localmente moderate e con qualche rovescio, sul medio e basso Adriatico, in Calabria, nel nord e nell'est della Sicilia. Nel pomeriggio cessano le piogge lungo le coste del medio Adriatico, con qualche fenomeno soltanto in Appennino. Ancora locale instabilità sul Sud peninsulare e nel nord-est della Sicilia con isolati temporali, in particolare in Puglia e lungo l’Appennino. Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature: massime in rialzo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, in ulteriore calo all'estremo Sud. Venti moderati di Tramontana su Medio Adriatico, Tirreno e Isole.

Domenica delle Palme instabile | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette