Tutta Italia sotto la pioggia: vortice ciclonico in azione

Nessuna regione d'Italia risparmiata dalla pioggia in questo ultimo lunedì di maggio

| Redatto da Meteo.it

Il centro di bassa pressione oggi stazionerà per gran parte del giorno nei pressi del Mar Tirreno, dando origine a nubi e piogge su tutte le regioni italiane. Martedì questa circolazione ciclonica si allontanerà molto lentamente verso est, ma sarà seguita a ruota da una perturbazione a carattere di fronte freddo in avvicinamento dalla Francia alle nord-ovest italiano. Il passaggio di questo fronte determinerà lo sviluppo di rovesci temporaleschi che potranno essere anche forti in valle padana e sul Nordest. Nelle giornate successive l’instabilità si propagherà alle regioni peninsulari, mentre, in particolare da giovedì, l’anticiclone delle Azzorre apporterà qualche giornata di tempo stabile e soleggiato sul nord del Paese.

Tutta Italia sotto la pioggia: vortice ciclonico in azione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato su gran parte del Paese. Piogge diffuse su quasi tutte le regioni, meno insistenti su Piemonte, Ponente Ligure, Marche, Salento e Alto Adige. I fenomeni potranno risultare anche a carattere temporalesco nel Lazio e al Sud e nelle Isole Maggiori. Temperature massime in calo al Nord. Venti in prevalenza di moderata intensità su Liguria, Emilia e al Centro Sud, fino a localmente forti su Puglia, alto Ionio e Canale di Sardegna.

Tutta Italia sotto la pioggia: vortice ciclonico in azione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche schiarita sull'estremo Nordovest; piogge isolate sul Friuli, sulle Alpi centro orientali, sul Lazio e nelle zone interne del resto del Centro; piogge o rovesci sparsi lungo il basso Tirreno e sui rilievi della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati nelle zone interne del Centro Sud e sulla Puglia; rovesci e temporali sulle aree alpine e in Piemonte. Tra sera e notte i temporali, localmente forti, si svilupperanno sul settore centro orientale della valle padana, coinvolgendo anche Liguria e Nordest. Temperature; minime stazionarie, massime in aumento. Giornata ventosa sulle isole e sui mari meridionali.

Tutta Italia sotto la pioggia: vortice ciclonico in azione | NEWS METEO.IT

Foto ANSA

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette