Tempo soleggiato oggi ma è atteso un nuovo peggioramento

Venti miti e umidi porteranno sull'Italia un tempo di stampo autunnale

| Redatto da Meteo.it

Da oggi e, con buona probabilità, per tutta la prossima settimana, la circolazione atmosferica sul Mediterraneo si modificherà in maniera sostanziale: l'afflusso di masse d'aria decisamente miti provenienti dal Nord Africa riporteranno le temperature al di sopra della norma, in modo più sensibile al Centro-Sud e nelle Isole. Se da un lato il clima risulterà insolitamente tiepido per il periodo, particolarmente sulle regioni peninsulari e insulari, dall'altro, la risalita di correnti molto umide sciroccali riproporranno un tempo e di stampo autunnale; nel corso della settimana vi saranno infatti occasioni per precipitazioni su tutte le regioni, con maggiore frequenza su quelle di Nord-Ovest. La neve sulle Alpi cadrà solo al di sopra dei 1500-2000 m di quota.

Tempo soleggiato oggi ma è atteso un nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo prevalentemente soleggiato sulle aree alpine e prealpine, sul medio e basso versante adriatico, in Sicilia e nei settori ionici di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso in Sardegna, sulle regioni tirreniche, su Umbria e Liguria, con locali deboli piogge o pioviggini più probabili tra la riviera di Levante e l'alta Toscana. Nuvolosità di tipo basso in aumento sulla Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque; massime in aumento più sensibile su Nordest, Sicilia e Centro-Sud, con punte prossime ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti in attenuazione.

Tempo soleggiato oggi ma è atteso un nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per lunedì. Al Sud e sulle regioni del versante adriatico cielo in prevalenza poco nuvoloso. Sul resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta su Toscana e Nord-Ovest. Deboli precipitazioni sparse interesseranno principalmente il nord-ovest della Toscana, la Liguria, il Piemonte orientale e l’ovest della Lombardia. Neve sopra 1500-1700 m. Venti: da moderati a tesi da sud o sudest sul mare Ionio e su tutti i bacini di ponente. Temperature in rialzo, soprattutto nei valori minimi.

Tempo soleggiato oggi ma è atteso un nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette