Tempo in peggioramento

La parte più attiva della perturbazione insisterà tra la notte e martedì. Ancora forte Scirocco, raffiche anche oltre 100 km/h

| Redatto da Meteo.it

Tempo in graduale peggioramento a causa dell’arrivo della perturbazione n.5 accompagnata da venti di Scirocco a tratti burrascosi che contribuiranno a mantenere le temperature piuttosto elevate (notevoli i 27°C intorno all’alba a Palermo!). La parte più attiva del sistema nuvoloso ci interesserà tra la fine della giornata e martedì quando le piogge anche a carattere di temporale tenderanno a concentrarsi sempre più verso il Centro-Nord. Inoltre, i venti in risalita dal Nord Africa riusciranno a trasportare un significativo carico di polvere sahariana destinato a transitare anche sulle nostre regioni, velando i cieli e “sporcando” la pioggia. Mercoledì il tempo migliorerà al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione (la n.6) che lascerà alle proprie spalle condizioni di instabilità anche nella giornata di giovedì tra la fascia prealpina e le pianure adiacenti. Venerdì un’altra perturbazione transiterà rapidamente al Centro-Nord. Seguirà un weekend più stabile e asciutto.

Tempo in peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per Pasquetta. Nubi più o meno compatte in transito su tutte le regioni, intervallate anche da schiarite inizialmente ampie al Nord-Est, in Toscana e sull’ovest della Sardegna. Nel pomeriggio prime piogge anche moderate nel Lazio, più deboli e localizzate anche al Sud e su bassa Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise. Tra sera e notte fenomeni in estensione a tutto il Nord, ad iniziare da Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Neve a quote elevate fino 1800-1900 metri solo sulle Alpi occidentali. Nella notte tendenza ad un miglioramento al Centro-Sud, a parte possibili rovesci in Sardegna e Toscana. Ventoso per Scirocco con raffiche burrascose sui mari meridionali. Clima mite con temperature superiori alla norma, specie al Centro-Sud, con punte oltre 25 gradi in Sicilia.

Tempo in peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Piogge sparse e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale al Nord, con limite delle nevicate decisamente elevato, almeno oltre i 1700-2000 metri. Tempo instabile anche su gran parte del Centro e in Sardegna con nuvolosità variabile associata anche a rovesci o temporali intermittenti, più probabili fra mattina e pomeriggio. Tempo migliore al Sud, con le schiarite più diffuse tra Calabria e Sicilia; non si escludono locali e brevi rovesci o temporali in Campania e nel nord della Puglia. Temperature massime in calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, in aumento altrove; ancora punte anche oltre i 25 gradi nel nord della Sicilia. Venti di Scirocco ancora da moderati a tratti forti sull’Adriatico e sull’alto Ionio, in attenuazione altrove.

Tempo in peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette