Mercoledì temperature a sfiorare 40 gradi: apice del caldo

L'ondata di calore si attenua nel fine settimana, quando torneranno i temporali a partire dal Nord

| Redatto da Meteo.it

L’ondata di caldo in atto nei prossimi due giorni tenderà a intensificarsi ulteriormente. L’anticiclone di blocco all’origine di questa situazione inizierà a indebolirsi nell’ultima parte della settimana, in particolare durante il weekend, consentendo l’ingresso di una perturbazione in arrivo dalla Francia e l’afflusso di aria un poco più fresca. Il transito del sistema perturbato sarà probabilmente accompagnato da numerosi temporali, localmente di forte intensità, che interesseranno sabato soprattutto le regioni del Nord per poi spostarsi, domenica, anche sul Centro Italia. Il previsto calo delle temperature, più sensibile nella giornata di domenica al Nord, sarà temporaneo, dato che probabilmente già nei primi giorni della prossima settimana si ripristinerà di nuovo un solido campo di alta pressione.

Mercoledì temperature a sfiorare 40 gradi: apice del caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su tutte le regioni cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio possibilità di isolati temporali di calore sulle aree alpine. Temperature in lieve aumento: a basse quote i valori massimi potranno diffusamente avvicinarsi alla soglia dei 35 gradi e localmente questo valore potrà anche essere superato. Venti: moderati settentrionali sul Salento, sul basso mare Adriatico e sull’alto Ionio; in generale deboli e a regime di brezza altrove. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 85-90).

Mercoledì temperature a sfiorare 40 gradi: apice del caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì su tutte le regioni tempo soleggiato e molto caldo; le temperature infatti, rispetto a mercoledì, potranno aumentare ancora leggermente. Sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale nel pomeriggio o verso sera sviluppo di alcuni temporali di calore. Venti di debole intensità e a prevalente regime di brezza.

Mercoledì temperature a sfiorare 40 gradi: apice del caldo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette