L'ondata di caldo non mollerà la presa per diversi giorni

Nessuna tregua dal caldo: le temperature continueranno ad aumentare almeno fino all'inizio della prossima settimana

| Redatto da Giovanni Dipierro

Il caldo africano non dà tregua, e anzi si farà ancora più intenso nei prossimi giorni: il weekend di Ferragosto sarà rovente soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori, raggiunte dall'aria caldissima in risalita dal Nord Africa. 
Le previsioni per le prossime ore.

L'ondata di caldo non mollerà la presa per diversi giorni | NEWS METEO.IT

Quella di domenica sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda al Centro-Sud, con qualche velatura in Sardegna e pochi cumuli innocui intorno ai monti. Prevarrà nel complesso il sole anche su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, nuvole variabili ma più presenti sul resto del Nord dove avremo anche locali condizioni di instabilità. Rischio di isolati rovesci o temporali inizialmente a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, in Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte successiva possibile fase temporalesca più diffusa tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia. Temperature massime in calo di 1-3 gradi su Alpi centrali e Nord-Ovest, stabili o in leggero aumento altrove con valori tra 32 e punte a sfiorare i 40 gradi nelle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

L’intensa ondata di calore sulle regioni centro-meridionali è destinata a durare oltre anche nei primi giorni della prossima settimana. Il caldo si farà ancora più intenso e, tra martedì e mercoledì, sarà possibile registrare punte di oltre 40 gradi nelle Isole maggiori. Il Nord resterà più ai margini dell’Anticiclone africano: nelle regioni settentrionali le temperature saranno più contenute e ci sarà ancora la possibilità di temporanee fase instabili. 

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette